Chrome e la cache

Durante lo sviluppo di un applicazione web based può capitare di fare modifiche al codice ma quando si aggiorna la pagina su Chrome non cambia nulla.  Se non ci si rende conto di cosa sta succedendo può diventare molto snervante, sopratutto se si sta cercando di sistemare un bug e si interpretata il fatto che non sia cambiato niente come un fallimento del fix.

Questo succede a causa del caching effettuato da Chrome per tutti i file esterni richiamati all’interno di una pagina; può accadere quindi su script javascript, fogli di stile, immagini e quant’altro.

Normalmente questo processo permette di risparmiare molta banda e caricare più velocemente le pagine, ma durante lo sviluppo di applicazioni web diventa problematico.

La soluzione consiste nel disabilitare il caching dalle impostazioni degli strumenti per gli sviluppatori. Così facendo si disabilita solo quando la finestra degli strumenti di sviluppo è aperta e continua a funzionare normalmente. Molto più comodo rispetto ad una soluzione più brutale come svuotare la cache ogni volta che ce n’è bisogno.

Aprite gli strumenti per sviluppatori premendo F12Cmd+Opt+i su Mac.
In basso a destra c’è un ingranaggio, cliccateci per aprire le impostazioni.

Adesso spuntate Disable cache.


Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *