La magia del procedurale

Siamo abituati a giochi che richiedono gigabyte di spazio su disco e la cosa ci pare più che normale, esistono però delle eccezioni che hanno dell’incredibile.

.kkrieger-beta  Un intero livello di un gioco fps in 96KB!
.krierger beta screenshot

.debris un video in 3d con sonoro di oltre 7min in solo 177KB!

Com’è possibile.

Come si legge nelle technical FAQ di .kkrieger non c’è un qualche magico algoritmo di compressione, “semplicemente”  tutto viene generato nella fase di caricamento e nell’eseguibile sono salvati solamente gli algoritmi per generare texture, mesh, sonoro, animazioni e per montare il tutto insieme. Non è nemmeno la follia di qualche programmatore assembler, difatti hanno usato C++.

In particolare le texture sono salvate mediante la sequenza di primitive grafiche applicate per generarle, le mesh invece con manipolazioni di solidi di base.

Sia .kkrieger sia .debris sono stati creati da alcuni membri del demo-group tedesco Farb-rausch, riuniti col nome  .theprodukkt, usando il loro stesso tool .werkkzeug3 per la generazione procedurale dei contenuti. Attualmente i loro domini sono scaduti e sembrano spariti, il loro sito è comunque visionabile su web.archive e il tool scaricabile qui. In particolare è interessante il paper che illustra le potenzialità della tecnologia nel settore mobile.

Nota alcuni degli algoritmi procedurali usati potrebbero provocare un falso positivo dell’antivirus, non c’è da preoccuparsi.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *